Haloterapia

L’halotrattamento controllato (HT) ) consiste nel soggiornare in una stanza respirando micro particelle di sale a secco nella quale viene riprodotto lo stesso microclima presente nelle miniere di salgemma naturale. (Speleoterapia).

“Halos” in greco vuol dire SALE. E’ basato su un rimedio naturale conosciuto da secoli per i suoi benefici effetti sui problemi del sistema respiratorio. Non è un sostitutivo della terapia farmacologia. Nel 19° secolo questo trattamento ebbe un picco di popolarità osservando che i minatori delle miniere di sale in Polonia presentavano una drastica riduzione rispetto alla popolazione in generale, delle patologie polmonari. I primi studi scientifici sul microclima delle grotte di sale risalgono al medico polacco F. Bochkowsky nel 1843. A seguito di queste prime valutazioni l’haloterapia ha avuto una diffusione via via sempre più consistente sino ad accreditarsi come terapia medica ufficialmente riconosciuta dal Ministero della Sanità in alcuni paesi del nord ed est Europa dove è regolarmente presente all’interno delle strutture sanitarie e nei circuiti termali. Ad oggi molte sono le miniere di sale utilizzate a scopo terapeutico, di cui la più famosa è quella di Wiecliczka nei pressi di Cracovia in Polonia, dichiarata patrimonio dell’UNESCO. Al suo interno si estende una vera e propria città, a più di 200 metri di profondità. Dal 1958 é sede di una clinica per le malattie polmonari che sfrutta il principio della speleoterapia. Le ricerche di oltre 100 anni hanno permesso di definire i fattori che forniscono un effetto terapeutico nelle spelocliniche: temperatura e pressione costanti, bassa umidità, alta concentrazione di ioni negativi, l'assenza di flora batterica ed allergeni.

Benessere Respiratorio

0

Come nelle cave saline naturali, il benessere respiratorio si ottiene respirando cloruro di sodio in un ambiente ipobatterico. L’aereosol di sale naturale deve contenere per il 90% particelle di dimensione da 1 a 5 micron, che per la loro dimensione penetrano e si depositano in tutte le parti delle vie respiratorie, stimolando il funzionamento delle piccole ciglia dell’epitelio bronchiale e attivando un processo fisiologico di depurazione. Utilizziamo sale minerale certificato e garantito dalla Farmacopea Europea, senza aggiunta di iodio, come si trova in natura. .

Vantaggi

0

Le moderne applicazioni dei trattamenti con il sale hanno dimostrato che i meccanismi di azione sono molteplici. Sotto l’influenza dell’aereosol di sale si riporta l’equilibrio del corpo con una naturale disintossicazione, migliora la respirazione, si riducono i processi infiammatori, si fluidifica l’espettorato, si rafforzano le difese immunitarie. Utilissimo per le donne in gravidanza, essendo un metodo naturale che migliora la circolazione sanguigna e linfatica favorendo il drenaggio dei liquidi. Utile agli sportivi in quanto migliora il rendimento ed il recupero dopo l’attività fisica, specie se agonistica. I bambini traggono particolare vantaggio nella grotta di sale perché offre una risposta veloce e risolutiva. .

I Nostri Programmi

programmi